1. Il gioco d'azzardo patologico è considerato come una vera e propria forma di “dipendenza senza droga”. Sono presenti quattro sintomi fondamentali:
- Coinvolgimento sempre crescente nel gioco d'azzardo
- Bisogno di giocare somme di denaro sempre maggiori per raggiungere lo stato di eccitazione desiderato
- Irrequietezza e irritabilità quando si tenta di giocare meno o di smettere
- Il soggetto ricorre al gioco come fuga da problemi o come conforto all'umore disforico (ad esempio, senso di disperazione, di colpa, ansia, depressione)
Quando perde il soggetto ritorna spesso a giocare per rifarsi
- Il soggetto mente in famiglia e con gli altri per nascondere il grado di coinvolgimento nel gioco
- Il soggetto compie azioni illegali per finanziare il gioco.
- Il soggetto mette a rischio o perde una relazione importante, un lavoro, un'opportunità di formazione o di carriera a causa del gioco.
- Confida negli altri perchè gli forniscano il denaro necessario a far fronte a una situazione economica disperata, causata dal gioco.
2. Il dott. Custer ha identificato sei diverse tipologie di giocatori:
- Giocatori professionisti : si mantengono con il gioco d'azzardo che per loro è una professione. Non sono dipendenti dal gioco.
- Giocatori antisociali: attraverso il gioco d'azzardo ottengono denaro in maniera illegale; giocano con carte segnate o sono coinvolti in corse truccate.
- Giocatori sociali occasionali: giocano per divertirsi e per socializzare ed il gioco non interferisce con la loro vita. Vengono anche definiti Giocatori Sociali Adeguati.
- Giocatori sociali “seri” o costanti: investono tempo nel gioco che per loro rappresenta la principale forma di relax e di divertimento; sono in grado di mantenere il controllo sulla loro attività di gioco e non trascurano lavoro e/o famiglia.
- Giocatori per “fuga” e per “alleviamento” senza sindrome da dipendenza : riescono tramite il gioco ad alleviare sensazioni di ansia, depressione, solitudine e noia; più che una risposta euforica il gioco è per loro un potente analgesico che aiuta a non pensare alle difficoltà. Pur non essendo giocatori compulsivi, vengono anche definiti Giocatori Inadeguati senza Sindrome da Dipendenza.
- Giocatori Compulsivi con Sindrome da Dipendenza: non hanno più il controllo del gioco che è diventato per loro la cosa più importante; non possono più smettere di giocare indipendentemente dalla loro volontà e dal loro impegno. Famiglia, amici e lavoro sono negativamente influenzati dall'attività di gioco.
Nessun commento:
Posta un commento