venerdì 19 marzo 2010

Cosa accadrà il 21 dicembre 2012?

Il 21 dicembre 2012 è la data in cui secondo alcune profezie dovrebbe accadere qualche avvenimento storico o una disastrosa catastrofe.
Tutto parte dal calendario Maya che era suddiviso in tre parti, gli anni sono divisi in cicli e ore. Noi ci troviamo nel quarto ciclo che si dovrà concludere il 21.12.2012.
Sulla base di interpretazione del calendario sono stati formulati due diversi scenari: o con eventi quali la fine del mondo o una globale e profonda evoluzione spirituale. Entrambi gli scenari si possono definire apocalittici.
Tutto questo però viene smentito dai scienziati della NASA i quali affermano che non accadrà niente nell’inverno 2012. La nostra terra si è svilupata perfettamente per 4 miliardi di anni e gli scienziati di tutto il mondo non sono a conoscenza di alcun avvenimento disastroso.
Questa catastrofe era prevista per il maggio 2003, dove diceva che un pianeta Nibiru scoperto dai Sumeri si starebbe avvicinando alla terra, ma siccome non è accaduto niente questa fu spostata per il 2012.

I fumetti nelle scienze

Nel 1998 l'Università del Minnesota introdusse "i seminari per matricole", corsi brevi nei quali i professori sono incoraggiati a tenere lezioni su argomenti originali agli studenti appena arrivati. Nell'ambito di questa iniziativa nel 2001 James Kakalios, professore di Fisica e Astronomia, tenne un seminario dal titolo:"Tutto cio che so della scienza l'ho imparato dai fumetti". In questo seminario prof. Kakalios affrontava i problemi di fisica facendo esempi tratti dai personaggi dei fumetti.
Leggendo il libro (vedi scheda) si scopre che la teoria della relatività di Einstein può essere studiata a partire dai fumetti di Flash.
Per parlare dell'elettrostatica si parte da Electro, personaggio delle avventure di Spiderman. "che cosa significa avere dei "poteri elettrici" che consentono di lasciare fulmini contro la polizia e i supereroi in costume?
Il magnetismo e la legge di Faraday sono nascosti nelle avventure di X-Men: "se la maggior parte dei materiali non ha campi magnetici netti perchè i rispettivi campi magnetici sono accopiati, come è possibile che Magneto faccia levitare se stesso e altre persone?
La produzione cinematografica recente ha portato sul grande schermo le avventure dei personaggi della storia dei fumetti unificando in qualche modo diverse generazioni.
Per questo adulti lettori di vecchi albi e adolescenti appassionati di Superman e Spiderman trovano in questo libro un terreno comune per parlare della Fisica e della Meccanica quantistica in maniera appassionante e allo stesso tempo leggera.
Alla fine di questo viaggi affascinante nella Fisica e nel mondo dei supereroi si raggiungono delle conclusioni importanti sul senso della scienza e della tecnica, è la nostra intelligenza a darci questo vantaggio competitivo che ci ha permesso di diventare la specie dominante sul pianeta. Non siamo veloci come il puma, non sappiamo volare come gli uccelli, ne siamo forti come l'orso o indistruttibili come lo scarafaggio. In altre parole, i l nostro superpotere è l'inteligenza.

Funghi Allucinogeni

I funghi allucinogeni sono diffusi in tutto il mondo e ne esistono circa 200 varietà, e ogni anno dai micologi ne vengono classificate nuove specie.
I funghi allucinogeni crescono praticamente ovunque e sono considerati la più antica droga nota all'umanità. Tradizionalmente i funghi allucinogeni sono utilizzati a scopo medico e rituale in diversi luoghi del mondo. I più conosciuti sono gli psilo, i messicani e gli hawaiani. I fughi allucinogeni possono essere consumati freschi o essiccati, ma possono anche essere sintetizzati in una polvere bianca.

L'effetto massimo dei funghetti subentra non prima di due ore dall'assunzione per diminuire dopo 4 - 5 ore. I funghi allucinogeni fanno parte delle sostanze psichedeliche e i loro effetti sono simili a quelli dell’LSD anche se molto meno intensi. In piccole quantità i funghi sono stimolanti e tonificanti, in dosi più pesanti i funghi sono allucinogeni e producono degli effetti psicadelici intensi. Come l’LSD, i funghi causano modificazioni profonde della coscienza, della sensazione dell'io e della percezione del mondo circostante.

A differenza dell’LSD, la durata del viaggio con i funghetti è generalmente minore e più facile da gestire rispetto all'LSD. Ad elevato dosaggio di funghi magici o in seguito al consumo di un mix di funghi e alcol il pericolo di un "horror trip" può essere più elevato rispetto all’LSD. La psilocibina genera solitamente un umore stabilmente positivo e gli sbalzi d'umore sono meno frequenti rispetto al viaggio con l'LSD. Inoltre, la psilocibina causa minore ansia nel caso in cui possano riaffiorare conflitti personali apparentemente rimossi. Lo smaltimento dell'effetto e la rigenerazione dopo il consumo dei funghetti sono considerati da consumatori esperti meno traumatici.

Tramite l'effetto di queste sostanze il cervello entra artificialmente in una sorta di stato di trance che normalmente si presenta solo nei sogni e, nonostante ciò, ti trovi per molte ore in uno stato di ipervigilanza. I funghi intensificano e alterano la tua percezione sensoriale e vivi intense allucinazioni visive. La realtà percepita dai tuoi occhi viene reinterpretata dal tuo cervello in forme, colori e immagini diverse. I suoni prendono colore, gli oggetti cominciano a mostrare la loro energia. Più le idee scorrono velocemente, più diventa difficile esprimerle oralmente. Si perde la nozione del tempo e diventa impossibile rendersi conto di che ora sia. Anche le sensazioni uditive, olfattive, gustative e tattili sono più intense e in parte profondamente distorte. Il tuo umore e le tue sensazioni possono cambiare repentinamente. Un senso di beatitudine e di allegria può trasformarsi di colpo in un attacco di panico e di terrore e viceversa.


L’esperienza con queste sostanze è molto forte e lascia un ricordo duraturo.
Sotto l’effetto dei funghi le pupille si dilatano, il polso e la pressione sanguigna cambiano, la temperatura corporea aumenta e si fa più fatica a respirare. In alcuni casi, si può avvertire un senso di nausea e vomito. Si possono inoltre presentare dei disturbi dell’equilibrio, delle distorsioni nella percezione del tempo e dello spazio, ansia e panico.
Durante un viaggio psichedelico il desiderio sessuale è spesso accentuato.
Se raccogli tu stesso i funghi nei boschi, rischi di confonderli con alcune specie mortali.

I funghi magici non causano danni all'organismo, ma nella fase iniziale del viaggio psichedelico possono tuttavia verificarsi leggeri disturbi della respirazione, cardiopalmo, modificazione della pressione sanguigna e sudorazione in seguito a ipertermia.
I rischi dell'uso di funghi magici si situano decisamente a livello psichico e dipendono dalla struttura della personalità di chi ne fa uso: così, mentre le persone senza seri problemi psichici riferiscono di esperienze positive e stupefacenti intuizioni, per le persone che macerano problemi irrisolti, per quelle che presentano un Io debole o per le persone tendenzialmente psicotiche, basta un unico viaggio andato storto (“horror trip”) per dover ricorrere a cure psichiatriche. Anche un’eccessiva frequenza nel consumo o una dose troppo forte possono provocare queste conseguenze.

OGM

Il Tema sugli OGM è sempre d'attualità, in televisione, alla radio, sui giornali, spesso si parla di questo argomento così discutibile e spesso anche contrastato. Ma prima di esprimere una propria opinione e un proprio pensiero bisogna capire cosa significa e cosa rappresenta la parola OGM (organismo geneticamente modificato).
Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato, non tramite tecniche di miglioramento genetico classico (mutazione, incrocio e selezione), ma tramite tecniche di ingegneria genetica che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.
La mia idea è quella che sia giusto utilizzare gli OGM per scopi importanti, ma bisogna fare molta attenzione all’utilizzo perché potrebbe rovinare gli equilibri ecologici di un certo ambiente o habitat come disse anche ,il noto direttore della SISSA (scuola internazionale superiore di studi avanzati), il professore Edoardo Bonicelli in un articolo sul giornale torinese “La Stampa” qualche tempo fa.
Infatti bisogna approvare e finanziare i progetti come quello che era stato proposto all’ONU qualche anno fa di aiutare i paesi poveri del terzo mondo con queste nuove tecniche. La proposta avanzata era quella di permettere ad un gruppo di scienziati di creare degli organismi geneticamente modificati, come per esempio piante di granturco, spighe di grano e altri prodotti agricoli, da distribuire nei villaggi poveri. Infatti questi scienziati avrebbero potuto modificare gli organismi, per esempio inserendo i geni che resistenti alla siccità o alle malattie che potrebbero mettere a repentaglio la crescita delle piante.
E’ da dire però che immettendo degli organismi geneticamente modificati in un ambiente si corre il pericolo di turbare l’equilibrio della natura che vige dal tempo della formazione della terra. Per esempio qualche anno fa, nel acquario di Monaco, una addetto alla sicurezza delle vasche, si accorse che un tipo di alga tropicale era uscita da una vasca e che era arrivata fino al mare e in pochi anni tutto il mediterraneo ne era stato invaso.
Perciò non bisognerebbe abusare di questi OGM, ma limitarne l’uso. Certo, limitare non vuole dire vietarne l’uso o troncare la ricerca in questo settore, ma porre più attenzione, fare più ricerche ed approfondimenti prima di effettuare qualsiasi iniziativa.

Prodotti geneticamente modificati

I prodotti OGm ovvero "prodotti geneticamente modificati", da circa quattro anni sono sottoposti a maggiori controlli. Dal 18 aprile del 2004 Bruxelles ha approvato il regolamento che stabilisce l'obbligo di etichettatura e tracciabilità per i prodotti con più dello 0.9 per cento di materiale transgenico.
Questo però non impedisce lo sviluppo di prodotti geneticamente modificati, dato che non è possibile controllare puntualmente l'alimentazione di maiali,polli e di altri animali molto presenti nelle nostre tavole.

Ora arriva la melanzana bt. È stata prodotta in India dalla Mahyco (Maharashtra Hybrid Seeds Company), una delle prime aziende indiane per le sementi ibride, attiva da anni anche nella ricerca sull'ingegneria genetica: in particolare da quando un terzo del suo capitale appartiene a Monsanto, la multinazionale della chimica diventata leader mondiale nella produzione di organismi geneticamente modificati (Ogm) per l'agricoltura.
Mayco-Monsanto ha cominciato a sperimentare una melanzana bt fin dal 2000; nel 2007 ha iniziato la sperimentazione in campo aperto (cioè coltivazione di melanzane «modificate» in campi sperimentali), e infine ha chiesto al governo indiano l'autorizzazione per mettere sul mercato il suo nuovo ortaggio. Mayco-Monsanto sostiene che aiuterà milioni di coltivatori i cui campi sono stati colpiti in questi anni dal «verme della melanzana» (noto come «brinjal fruit and shoot borer»), parassita che attacca germogli e frutto e può devastare intere coltivazioni: le melanzane «resistenti» dunque aumenteranno la resa per ettaro e diminuiranno l'uso di insetticidi agricoli.

La risposta della chiesa alle patate transgeniche

Vengono messe in commercio le patate transgeniche ed è subito rivolta, i primis il clero, eh si le prime lamentele mosse proprio dal Vaticano che dichiara "nessun sostegno ufficiale alla patata transgenica". Dal Vaticano nessun pronunciamento ufficiale a favore della coltivazione in Europa della patata transgenica Amflora. E' quanto si legge nell'edizione del 4 Marzo del quotidiano della Santa Sede " L'osservatore romano". L'articolo è apparso dopo la decisione della commissione Europea di autorizzare la coltivazione della patata transgenica sviluppata dall'azienda chimica tedesca "BASF" che contiene solo amilopectina ed è quindi ricca di amido e che sarà utilizzata nella produzione di carta e collanti. "Perplessità e preoccupazioni" riporta il quotidiano vaticano sono espresse da più parti soprattutto riguardo ai rischi per la salute umana la patata contiene un gene marker che conferisce a due antibiotici attivi contro molti batteri e all'effetto che il via libero della commissione potrebbe innescare, con conseguenze negative sull'agricoltura tradizionale e biologica in Europa. Tra le diverse prese di posizione si legge ancora nell'articolo di alcuni media che hanno creduto di leggere anche un ipotetico pronunciamento favorevole da parte del Vaticano (che non c'è stato). Si è parlato di un esplicito "sì" all'uso di organismi geneticamente modificati in agricoltura, confondendo ancora una volta commenti e punti di vista di singoli ecclesiastici con dichiarazioni "ufficiali" attribuibili alla Santa Sede o alla Chiesa; la quale, lo spiega con chiarezza non possiede soluzioni tecniche ma ha una missione di verità da compiere, in ogni tempo di evenienza, per una società a misura dell'uomo, della sua dignità, della sua vocazione. Missione nella quale rientra, per esempio, la severa denuncia dello scandalo della fame nel mondo che oggi secondo le parole del papa "non dipende tanto da scarsità materiale, quanto piuttosto da scarsità di risorse sociali, la più importante delle quali è di natura istituzionale". Aggiungerei che non è un caso che proprio nel 2009, anno in cui nei paesi in via di sviluppo le coltivazioni OGM sono cresciute del 13% (contro una media mondiale del 7) raggiungendo quasi la metà dell'intera superficie del pianeta coltivata, con piante transgeniche, gli affamati del mondo abbiano superato per la prima volta quota un miliardo.