lunedì 10 maggio 2010

I tendini

I tendini sono robuste strutture fibbrose dal colorito madreperlaceo che legano i muscolialle altre strutture di inserzione. Allo stesso tempo più fasci muscolari possono terminare in un unico tendine (muscolo tricipite), cosi come un unico ventre muscolare può inserirsi con più tendini su un segmento osseo (flessori ed estensori delle dita). Tra i vari tendini del corpo umano esistono poi grosse differenze anatomiche che possono coinvolgere forma, vascolarizzazione, lunghezza.
Ogni tendine è formato da una sostanza molto resistente chiamata collagene e da una più elastica detta elastina.
La principale funzione dei tendini è quella di trasmettere la forza esercitata dai muscoli alle strutture alle quali sono connessi. Per sopportare tutte queste sollecitazioni, spesso violente, i tendini sono dotati di un'elevata resistenza e di una minima elasticità.
Cosi come il muscolo anche il tendine reagisce agli stimoli esterni adattandosi e modificando le proprie caratteristiche. Il continuo processo di rinnovamento cellulare permette ai tendini di adattarsi gradualmente ai carichi di lavoro sia che questi aumentino sia che questi diminuiscano.
Ecco svelato il motivo per cui chi utilizza è maggiormente esposto ad infortuni. Infatti, in caso di somministrazione si verifica un rapido incremento della massa e della forza muscolare che non viene però accompagnato da un adeguato irrobustimento tendineo. I tendini si trovano cosi costretti a sopportare sollecitazioni eccessive per la loro struttura.
L'invecchiamento, la sedentarietà e l'obesità mettono a rischio la funzionalità e la salute dei tendini.
Per mantenere in salute tendini e articolazioni è sufficiente praticare con costanza quasi quotidiana un po di moto, facendo un po di stretching prima dell'attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento