lunedì 17 maggio 2010

Disagio giovanile

La fase adolescenziale è il periodo più difficile da tutti i punti di vista. Nel periodo compreso tra i 13-14 anni i ragazzi iniziano a bere chi più chi meno, iniziano a frequentare i bar, a giocare a carte e nell'età compresa tra i 15-16 iniziano a farsi le canne. Molti ragazzi dopo aver provato la canna non si accontentano e iniziano a voler qualcosa di più e provano la ketamina o la coca e poi passano alle pastiglie. Un altro momento brutto della fase giovanile è quando i ragazzi non riescono a controllare il loro istinto. Durante questo periodo sono capaci di tutto fanno le risse per sfogarsi però non riescono a capire che ci sono altri modi per sfogarsi per esempio fare qualche sport come il kick boxing o la box. si dice che nel periodo adolescenziale i ragazzi abbiano tutti i difetti di questo mondo.

Le fasi più frequenti durante il periodo adolescenziale sono l'emarginalità nel quale i ragazzi vanno a persone per esempio se una persona e di un altro stato tipo romania sono frequenti le risse poichè vengono considerati persone alquanto violente. Un altro tipo di disagio è la condizione economica della famiglia nella quale alcuni ragazzi vivono in case non proprio agevoli.

Molti disagi si creano dalla disattenzione dei propri genitori, oppure dal fatto che sono loro che prendono tutte le decisoni e non chiedono ai propri figli se gli può andare bene, da questo tipo di cose può nascere il bullismo che è molto frequente in questo periodo, anche il furto diventa frequente poichè i genitori non prestano attenzione a ciò che fanno i figli, i ragazzi come detto si vogliono sfogare nella violenza verso altre persone e l'unico modo per sfogarsi e usare le mani, molti ragazzi invece che usare le mani preferiscono toglersi la vita che vivere in un mondo trascurati da tutti, altri invece si deprimono e deprimendosi si chiudono in se stessi e non fanno trasparire niente, tutti questi tipi di persone, quindi tutti quelli trascurati non vanno a scuola e quindi applicano un linguaggio scurrile cioè poco correto. le ragazze ma anche dei ragazzi si danno all'anoressia, sentendosi così più belli ma anche considerati. Con questo testo abbiamo potuto capire che i ragazzi hanno bisogno di affetto e di essere considerati e non lasciarli alla vita reale nella fase adolescenziale.

Nessun commento:

Posta un commento