venerdì 23 aprile 2010

Vulcani


Il vulcano è un rilievo formato da masse di rocce che derivano da un magma risalito dall' interno della terra e solidificato a contatto con l'ambiente esterno. La fuoriuscita di materiale viene chiamata eruzione e i materiali eruttati sono: lava, cenere, laplli, gas e vapore acqueo.
Un generico vulcano è formato da:



  • una camera magmatica, alimentata dal magma; quando questa si svuota in seguito ad un'eruzione, il vulcano può collassare e dar vita ad una caldera.

  • un condotto principale, luogo di transito del magma della camera magmatica verso la superficie.

  • un cratere sommitale, dove sgorga il condotto principale uno o più condotti secondari, i quali, sgorgando dai fianchi del vulcano o dalla stessa base, danno vita a dei coni secondari.

  • delle fessure laterali, fratture longitudinali sul fianco del vulcano, provocate dalla pressione del magma. Esse permettono la fuoriuscita di lava sottoforma di eruzione fessurale.

Esistono alcuni vulcani ancora attivi, per esempio il vulcano islandese Eyjafjallajkull che con l'eruzione del 14 Aprile 2010 ha provocato seri problemi alla navigazione aerea del nord-Europa.


Effetti sugli uccelli



Gli uccelli che attraversano la nube di cenere,prodotta dall’eruzione del vulcano nel sud dell’Islanda, «cadono a terra e muoiono»: lo hanno constatato due giornalisti del magazine online Iceland Review, che sono riusciti ad arrivare nella zona off limits dell’eruzione.
I due sono riusciti ad arrivare nell’area di mattina alle 5, dopo un lungo viaggio di diverse ore per aggirare strade interrotte o allagate. «La visibilità è prossima allo zero», riferiscono i due, costretti a fermarsi diverse volte in attesa che il vento spazzasse il muro di cenere che si trovavano di volta in volta di fronte.
Il sole si intravede appena attraverso le coltre nubi che circondano il vulcano in eruzione.
«Gli uccelli che volano attraverso la nube sembrano disorientarsi, poi cadono a terra morti. Un interno stormo di oche ha fatto questa fine», raccontano i due.
Questa è una stagione di migrazione per gli uccelli, che si dirigono appunto in Islanda.



Effetti sul clima


I vulcani rilasciano polveri nell'atmosfera e questo fa aumentare la riflessione della luce solare causando il raffreddamento. L'eruzione del vulcano islandese potrebbe darci un paio di anni di respiro, mantenendo la temperatura ai livelli attuali; se le polveri emesse dal vulcano islandese avranno quantità ed energia termica tale da bucare la tropopausa e finire nella stratosfera, potrebbero restre anche anni e determinare cambiamenti climatici più significativi.

Nessun commento:

Posta un commento