lunedì 26 aprile 2010

L'apparato respiratorio

Il compito dell'apparato respiratorio è quello di trasformare l'energia in sostanze nutritive, come lo zucchero, in energia utilizzabile. La maggior parte delle cellule si serve di un processo chiamato "respirazione cellulare", la produzione di energia attraverso la respirazione cellulare richiede un rifornimento continuo di ossigeno, e al contrario, genera anidride carbonica: il sistema respiratorio dunque deve provvedere allo svolgimento della respirazione cellulare prelevando l'ossigeno dall'ambiente ed eliminando dall'organismo l'anidride carbonica. Le vie respiratorie comprendono: il naso, la bocca, la faringe, la laringe, trachea, bronchi e polmoni che sono costituiti dalla ramificazione dei bronchi in bronchioli, che terminano negli alveoli polmonari.
  • Naso: Attraverso le sue narici l'aria entra nel nostro corpo. Il naso è uno spazio caldo e umido, perchè le cellule che rivestono i suoi spazi interni sono riscaldate dal sangue e producono una sostanza viscosa, il muco, utile per intrappolare polvere e batteri. l'aria viene riscaldata per evitare che il freddo danneggi gli organi, umidificata per evitare che si danneggi il tessuto polmonare e purificata dalle sostanze estranee.
  • Faringe e laringe: Dal naso l'aria passa alla faringe, situata dietro la lingua. E' una cavità membranosa a forma di imbuto che permette il passaggio dell'aria e degli alimenti nell'apparato digerente. Nel punto in cui il canale respiratorio e il canale alimentare si separano, si trova una piega chiamata epiglottide, che non fa passare cibo e aria contemporaneamente.
Dalla faringe l'aria passa alla laringe, organo cavo rivestito internamente da una mucosa e costituito da legamenti e cartilagini. La laringe contiene le corde vocali, ossia membrane che vibrano al passaggio dell'aria e producono suoni che poi sono trasformati in parole dal movimento della lingua e delle labbra.
Trachea e bronchi: Dalla laringe l'aria passa alla trachea, un tubo flessibile lungo circa 12 centimentri e formato da anelli di cartilagine aperti posteriormente a forma di "C". all'interno della trachea si trovano delle ciglia vibratili, che servono ad allontanare eventuali corpi estranei (provocando un colpo di tosse) e quindi a purificare l'aria.

Nessun commento:

Posta un commento