L'apparato muscolare è il responsabile di tutti i movimenti di un organismo ed è quantitivamente il più cospicuo: nei vertebrati il suo peso rappresenta circa la metà di quello corporeo.
Nel corpo umano sono presenti più di 600 muscoli che costituiscono il 40% dello stesso peso corporeo. I muscoli in base alla loro azione possono essere suddivisi in: volontari e involontari. In base alla loro struttura sono indicati come:striati e lisci.
I muscoli involontari sono muscoli che si contraggono autonomamente e sono muscoli lisci.
I muscoli volontari reagiscono ad un precomando; in altre parole, siamo noi a decidere cosa muovere. Il tessuto di cui sono formati i muscoli è particolare elastico ed è costituito da cellule di forma allungata. Secondo la loro forma i muscoli si dividono in: corti, lunghi, piatti, circolari, sfinterici. I muscoli sono fissati alle ossa per mezzo di tendini che sono dei cordoni elastici. Si dicono antagonisti i muscoli che svolgono azioni contrarie: ad esempio il bicipite ed il tricipite che permettono la flessione e la distensione del braccio. Un muscolo importante e particolare del nostro organismo è il cuore: che è formato da un muscolo già citato ovvero quello involontario, inoltre è l'unico muscolo che è in continuo movimento da prima dalla nascita fino alla morte.
I muscoli per compiere il loro lavoro hanno bisogno di molta energia. Per questo sono abbondantemente irrorati di sangue che fornisce loro il combustibile ed il comburente e provvede anche ad asportare i rifiuti del lavoro muscolare (acido lattico).
Nessun commento:
Posta un commento