Robert Boyd
Lo studioso Robert Boyd dell’Università della California a Los Angeles concentra la sua ricerca sulla psicologia evolutiva dei meccanismi che danno origine a forme e cultura umana; infatti a differenza di altri organismi, gli esseri umani acquisiscono un ricco “corpus” di informazioni dagli altri per insegnamento, imitazione, e altre forme di apprendimento sociale, e questa informazione trasmessa culturalmente influenza il comportamento umano.
Tra i libri pubblicati vi è “Come l’uomo si è evoluto”, che tratta della teoria evoluzionistica, comprese le discussioni dell’evoluzione dei caratteri quantitativi, la selezione di parentela, la selezione sessuale, l’evoluzione della storia di vita, e il conflitto prole genitore.
sito ufficiale (in inglese): http://www.sscnet.ucla.edu/anthro/faculty/boyd/
Peter J. Richerson
Il lavoro dello studioso P. J. Richerson è principalmente teorico e concettuale ed usa metodi di analisi dell’evoluzione prevalentemente sviluppate da biologi evoluzionisti per studiare i processi di evoluzione culturale. Vorrebbe quindi fare dei modelli che illuminano le proprietà evolutive della cultura umana e l’apprendimento sociale animale, e il processo di coevoluzione gene-cultura.
Nelle recenti pubblicazioni ha usato i modelli teorici per cercare di capire alcuni dei principali eventi nell’evoluzione umana, come l’evoluzione delle capacità avanzate per l’imitazione, l’origine del linguaggio, le origini di tribali e la cooperazione su scale più ampia e le origini dell’agricoltura.
sito ufficiale (in inglese): http://www.des.ucdavis.edu/faculty/Richerson/Richerson.htm
Gioia Pianti e Chiara Manias
venerdì 12 marzo 2010
Robert Boyd e Peter J. Richerson: "la cultura"
Parole chiave e/o co-redattore:
3D,
Chiara Manias,
Gioia Pianti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento