lunedì 29 marzo 2010
Intolleranza al lattosio
Si definisce "intolleranza al lattosio" l' insieme di sintomi che possono presentarsi per l' incapacità di digerire il lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte. L'intolleranza al lattosio negli adulti è molto comune: negli Stati Uniti, fino al 22% degli adulti è affetto da carenza di lattasi mentre i Nord-Europei hanno la prevalenza più bassa (circa il 5%). Nell'Europa centrale la prevalenza è circa il 30% e nell' Europa del sud sfiora il 70%, come negli Ispanici e negli Ebrei.
Non ci sono differenze significative d' incidenza fra i due sessi. I sintomi d' intolleranza al lattosio raramente si verificano prima dei 6 anni e i più comuni sono gastrointestinali: dolore addominale, crampi addominali, gonfiore e tensione intestinale, meteorismo, flatuenza e diarrea.
Il cardine della terapia è la dieta a ridotto contenuto di lattosio; è opportuno eliminare gradualmente gli alimenti ad alto contenuto di lattosio come yogurt, latte e formaggi freschi.
Tali alimenti possono essere sostituiti con altri alimenti che si trovano in commercio (come per esempio il latte Zymil). Dove non è possibile l' eliminazione di lattosio in alcuni alimenti, è disponibile una lattasi in compresse, che ingerita insieme al cibo, aiuta nella digestione del lattosio.
Parole chiave e/o co-redattore:
3D,
Andrea Careddu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento